Convegno sulla Terra dei Fuochi

convegno

“Stiamo imparando sulla nostra pelle che l’organismo che distrugge il proprio ambiente distrugge se stesso”.

È proprio con questo pensiero del filosofo Gregory Bateson che si aprirà il convegno dal titolo : “Dalla Terra dei fuochi un messaggio di speranza per il cambiamento”.
Il dibattito organizzato dall’associazione Legambiente Afragola e dall’Istituto Comprensivo “Europa Unita”, con il patrocinio del Comune di Afragola e la collaborazione dell’Associazione Santo Joao si terrà lunedi 31 marzo alle 16:30, presso l’Auditorium della Scuola diretta dalla Dott.ssa Giovanna Mugione e vedrà la partecipazione di Padre Maurizio Patriciello, schierato a difesa dei cittadini della Terra dei Fuochi, di Lucio Iavarone, portavoce del Coordinamento Comitati dei Fuochi. Oltre ai rappresentanti della cittadinanza attiva territoriale, interverranno Rossella Muroni, direttrice Nazionale di Legambiente, punto di riferimento per il cambiamento e la riscoperta delle bellezze della Terra Felix; Raffaele del Giudice, Presidente di Asia Napoli, da sempre impegnato con Legambiente nelle battaglie a difesa del territorio.
A rappresentare la città di Afragola ci saranno il Sindaco, on. Domenico Tuccillo, l’Assessore all’Ambiente, Salvatore Iavarone e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Alessandro Salzano. L’evento s’inserisce nell’ambito del Progetto Nazionale organizzato da Legambiente: “Dalla Terra dei fuochi alla Terra Felix” e rivolto alle scuole secondarie di primo grado. A moderare l’incontro a cui sono invitati a partecipare le associazioni locali, i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole del territorio, i sacerdoti e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, la Presidente di Legambiente Afragola, Giusiana Russo.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il “Ver-Centro Beta” associazione di Protezione Civile di Afragola.

Clicca qui per la Gallery Fotografica